Le selle per biciclette sono un argomento di molte conversazioni. Chi non ha mai provato diverse selle di bicicletta? Il dolore alla sella è di molti tipi. Leggi di più qui.

Il dolore alla sella è una lamentela comune tra i ciclisti. Ma di cosa si tratta esattamente.

Prima di tutto, vorrei dividere il concetto di dolore alla sella in 3 gruppi:

  • Dolore alla sella nelle ossa del sedere
  • Dolore alla sella nell’osso sacro
  • Dolore alla sella nella parte anteriore (M/F)

Il primo: Dolore alla sella davanti.

Le selle da bicicletta ISM sono ideali per questo!

Le divido in 2 gruppi:

  • Selle per bici da città: Come la Touring, la Metro, la Cruise e la Berkley
  • Selle per biciclette sportive: La serie PR, PL, PM e PN

I nomi dei modelli spiegati:

– Selle per biciclette specialmente per la bici da strada: PL
– Selle per biciclette specialmente per ATB: PM
– Selle per biciclette specialmente per il triathlon a cronometro: PN
– Selle per biciclette da trekking/touring e ibride: PR

PR sta per Performance Recreation
PN sta per Performance Narrow
PM sta per Performance Mountain
PL sta per Performance Long

Tutte le selle ISM sono per uomini e donne. Grazie alla forma speciale e alla scanalatura sul davanti, si evita la pressione sulle parti nobili. Sia nell’uomo che nella donna.

– Forma speciale: Il naso è stato rimosso dalla sella! A volte le selle sembrano della stessa lunghezza, ma questo è, soprattutto con le selle Adamo, perché devono soddisfare i requisiti dell’UCI. Questa associazione prescrive una lunghezza minima della sella per le biciclette da competizione. La punta delle selle ISM deve terminare a metà coscia. Quindi devi sederti proprio nella sella!

– La fessura nella sella è ovviamente molto tipica per le selle ISM. Questo dà sollievo alle signore, ma i signori possono trarne i maggiori benefici. Il perineo cade nella scanalatura della sella! Di conseguenza, niente più aderenze dell’uretra, niente vibrazioni che vengono trasmesse alla prostata, il che evita un sacco di miseria e nessun altro nervo che viene pizzicato.

Fai la scelta giusta in base a:

  • Posizione di pedalata
  • Modo di pedalare
  • Distanza in bicicletta
  • Età (!)

Posizione di pedalata

Posizione di pedalata eretta: Scegli una sella della linea bici da citta
Posizione di pedalata sportiva: Scegli una sella della linea bici ibrida
Posizione ciclistica bici da corsa: Scegli una sella della linea bici da corsa
Posizione ciclismo a cronometro o triathlon: Scegli una sella della linea bici da triathlon
Per ATB: scegli una sella della linea bica da ATB

In queste pagine alcune selle saranno doppie. Negli oltre 10 anni di esperienza di Rosiir con le selle ISM, abbiamo imparato a pensare insieme al cliente.

Secondo: dolore alla sella all’altezza del coccige.

Questo è un mal di sella molto fastidioso! In questo caso, molti meccanici di biciclette raccomandano anche una sella più morbida. Un grosso errore! Si sprofonda ancora di più nell’imbottitura, il che non fa che aumentare la pressione sul coccige.
Una delle caratteristiche del dolore al coccige è molto caratteristica: “Lo smontaggio fa tanto male” “Pedalare va bene, ma dopo aver pedalato non oso più scendere dalla sella” Non è il caso che queste siano le uniche caratteristiche, ma a volte la gente non sa di cosa si tratta. Se queste caratteristiche vi sembrano familiari, allora sapete di sicuro che si tratta di “problemi al coccige”. Questo dolore alla sella è spesso molto semplice da risolvere con un EasySeat:

La sella per il coccige! La fessura dà sollievo al perineo ma anche al coccige. L’imbottitura è ferma ma continua a dare pressione all’indietro. Non si sprofonda molto in questo e il coccige rimane libero.

Terzo: dolore alla sella nelle ossa del sellino

Questo è il più difficile. Ci sono diversi muscoli intorno alle ossa del sedere che devono assorbire la pressione. All’inizio della stagione ciclistica, molte persone soffrono di questo tipo di dolore alla sella perché i muscoli sono un po’ rilassati. Dopo qualche pedalata il dolore alla sella è sparito. Ma non tutti. Allora si comincia a cercare una sella da bicicletta che allevi il dolore alla sella. Una sella un po’ più morbida è spesso una soluzione, ma non sempre. Molte marche fanno la sella un po’ sferica. Ci si siede un po’ più all’interno delle ossa del sedere. Le selle ISM sono di solito piatte (motivo per cui si dovrebbe sempre impostare una sella ISM un po’ più bassa). Questo la rende molto più comoda per sedersi.

Spesso è anche una questione di “cercare un bel posto”. Ciò che si intende con questo è quanto segue:

Giocando sia con l’altezza della sella che con l’altezza del manubrio e la distanza tra manubrio e sella, l’anca si inclinerà. Con questo si può ottenere di trovare proprio il punto giusto in cui le ossa del sedere possono tollerare la pressione dove altrimenti non potrebbero.

Ma se neanche questa è la soluzione, abbiamo la sella da bicicletta specialmente per le ossa del sedere. L’imbottitura “tempur-like” rende questa sella da bicicletta molto piacevole.

Modo di pedalare

Se pedali nelle competizioni: scegli una sella che sia il più dura possibile: vuoi sentire come reagisce la tua bici quando ti schianti in una curva a 50 km/h!
Se è solo per svago, allora è meglio optare per il comfort!
Distanza

Se si percorrono grandi distanze, una sella un po’ più dura è spesso piacevole. Ma sii “gentile con te stesso” Se pedali per lunghe distanze e vuoi ancora una bella sella morbida, ci sono poche obiezioni.

Età

Con l’avanzare dell’età, c’è spesso bisogno di più comfort, quindi scegli una sella un po’ più morbida.

Qualche altro consiglio qui sotto:

È importante con una bici da corsa usare un buon camoscio e assicurare una corretta igiene. Può anche aiutare usare la crema Bes-T Anti-Rub per i problemi della pelle quando si va in bicicletta. Se la pelle si apre completamente a causa della levigatura, allora la tua sella è chiaramente troppo alta!

Un camoscio troppo spesso può annullare l’effetto della scanalatura di una sella ISM. Il camoscio, per così dire, forma un ponte tra le estremità, in modo che ci sia ancora pressione sul perineo.

In diversi casi, il problema delle ossa del sedere è molto difficile da risolvere. La forma delle ossa del sedere varia da persona a persona, se la forma è molto piatta, non c’è problema. Se le ossa del sedere si assottigliano un po’, allora sorgono problemi. È possibile che le ossa del sedere siano molto affusolate, allora c’è la possibilità che il dolore alla sella rimanga sempre una parte del ciclismo. Variare l’assetto è spesso certamente da provare.

Soprattutto per le selle sportive si applica:

All’inizio c’è la possibilità di sentire le ossa del sedere. Questo è dovuto alla diversa seduta della sella. Questo dovrebbe essere un progresso, in altre parole: dopo circa 250-300 km si dovrebbe notare un miglioramento. E davvero: dopo questo non vorrete mai più un’altra sella!

Per casi particolari a volte consigliamo di deviare da quanto sopra. Molti urologi e terapisti occupazionali fanno già riferimento al nostro sito, perché queste sono semplicemente le selle che danno più sollievo.