Per ottenere la migliore esperienza ciclistica possibile con la sella ISM, è fondamentale una corretta installazione. Date un’occhiata alle risorse riportate di seguito, che vi guideranno nell’installazione e nella configurazione. È inoltre possibile scaricare un PDF version.
NOTA: queste linee guida non modificano la posizione del corpo del cavaliere rispetto a una sella di tipo tradizionale. Il posizionamento corretto della sella ISM consiste semplicemente nell’eliminare il fastidioso naso della sella da sotto le zone dei tessuti molli del cavaliere.
Posizione prima/dopo
La forma e il design brevettati da ISM hanno eliminato la zona del naso della sella. Di conseguenza, i bracci anteriori della nostra sella devono essere posizionati molto più indietro rispetto al “naso” di una sella tradizionale: circa 5-8 centimetri. Questo varia a seconda della sella utilizzata, dell’ISM scelto e delle preferenze personali. Quando si monta l’ISM, il sedile dovrebbe essere visibile dietro il corpo per circa 1 – 3 pollici.

Altezza della sella
A causa della forma e del design anatomico brevettato dei bracci anteriori ISM e del modo in cui il bacino vi si appoggia, è necessario posizionare la sella ISM leggermente più in basso rispetto a una sella tradizionale per mantenere la stessa altezza del corpo. Un buon punto di partenza è 5 millimetri, o 1/4 di pollice più basso (rispetto al suolo). La sezione “naso” di una sella tradizionale si incastra più in alto nel bacino e nei tessuti molli, a parità di altezza del corpo.

Angolo della sella (inclinazione)
Infine, è necessario impostare l’angolo della sella. A tale scopo, si consiglia di iniziare con la sella in piano (parallela al terreno) o di inclinarla leggermente verso il basso (1 o 2 gradi). Un’inclinazione elevata verso il basso non è necessaria o auspicabile. Quando si imposta l’inclinazione della sella, si deve guardare la parte superiore della sella (la superficie su cui ci si siede), non le guide o qualsiasi altra parte della sella.
Quando si imposta l’inclinazione della sella, il punto di riferimento visivo varia leggermente tra le diverse selle. Le selle PN e PL sono piatte nella parte superiore, quindi è necessario guardare l’intera parte superiore piatta della sella quando si effettua il livellamento. Le selle PS, PR e PM hanno un rialzo naturale di 5 gradi nella parte posteriore. Osservare la sezione piatta verso la parte anteriore della sella come riferimento quando si regola il livello della sella al suolo.
Le immagini sottostanti mostrano la parte della sella da prendere come riferimento.
Selle PL e PN

Selle PS, PR e PM:
Dopo aver seguito queste linee guida per la configurazione iniziale, portate con voi una chiave inglese e uscite per un breve giro. Se siete alle prime armi con l’ISM, è molto probabile che vogliate modificare leggermente la posizione, per assicurarvi che sia impostata perfettamente per il vostro corpo.
FAQ sull’impostazione
Quanto deve durare la mia prima corsa?
Suggeriamo di fare le prime corse più brevi del normale e di aumentare lentamente il chilometraggio. Con le selle ISM non è raro avvertire all’inizio una certa tensione sui punti di seduta, semplicemente perché la seduta sulle selle ISM è diversa da quella delle altre selle. Le nostre selle eliminano la pressione dai tessuti molli e la spostano sulle ossa del ramo pubico. Se siete stati in sella a selle tradizionali per molti anni, può essere necessario un po’ di tempo per reimparare a sedersi correttamente.
Cosa succede se ho già pagato per un adattamento professionale su una sella di un’altra marca?
State tranquilli. Le nostre linee guida per l’assetto mirano a ricreare le coordinate della posizione del corpo ottenute con l’assetto professionale della bicicletta. Stiamo semplicemente spostando la sella in una posizione più ottimale sotto il vostro corpo, non spostando il vostro corpo in una posizione diversa. Se la sella ISM viene posizionata esattamente nella stessa posizione della vecchia sella tradizionale (ad esempio, NON seguendo le nostre istruzioni), sarà scomoda e ridurrà il flusso sanguigno e i benefici per la salute. L’unica differenza potenziale con la vostra sistemazione su una sella ISM è che molti cavalieri possono ruotare le anche più avanti per aumentare la potenza e il comfort.
Cosa succede se la mia sella ISM è troppo larga?
Se il sedile ISM sembra troppo largo, è troppo avanzato o troppo alto (o entrambi). Suggeriamo di spostare il sedile più indietro o più in basso.
Cosa succede se non riesco ad arretrare abbastanza la sella ISM sul reggisella della mia bicicletta?
Per la maggior parte dei ciclisti, per ottenere la corretta posizione della sella ISM, è necessario utilizzare un reggisella di tipo setback. Molte biciclette da triathlon hanno reggisella a doppia posizione, e la posizione posteriore è più comunemente usata con l’ISM.
Cosa succede se ho ancora problemi?
Se avete ancora problemi di configurazione o di comfort, chiamateci al numero 813-909-1441 tra le 10:00 e le 16:00 EST. Che si tratti di un problema di impostazione, di un problema relativo alla bicicletta o di altro, siamo lieti di offrire il nostro aiuto in qualsiasi modo possibile.
Video di configurazione
Salute, tecnologia e forma fisica con ISM
Configurazione della bicicletta da triathlon
Configurazione della bicicletta da strada
Configurazione della mountain bike
Configurazione della bicicletta ibrida o da fitness
Configurazione per bici da spiaggia o casual
Configurazione della bicicletta da città o da pendolare
Immagini mediche – Come sedersi sulle selle ISM
- PS (Performance Short) & PR (Performance Recreation) saddles – Male
- PS (Performance Short) & PR (Performance Recreation) saddles – Female
- PL (Performance Long) & PN (Performance Narrow) Saddles – Male
- PL (Performance Long) & PN (Performance Narrow) Saddles – Female
- Comfort Fitness Saddles – Male
- Comfort Fitness Saddles – Female
- Comfort City Saddles – Male
- Comfort City Saddles – Female