Selle per il Lichen Sclerosus

Il lichen sclerosus è una patologia fastidiosa che può rovinare il piacere di andare in bicicletta e può addirittura rendere impossibile l’uso della bicicletta. Almeno, su una normale sella da bicicletta.

Le selle ISM e le selle EasySeat sono le cosiddette selle senza naso. Quindi selle senza la fastidiosa punta. In realtà, tutte le selle ISM e EasySeat sono adatte a uomini e donne con lichen sclerosus. Quindi la scelta può essere fatta sul sito come se il problema non ci fosse. O in altre parole: Le selle sono organizzate per categoria e i modelli più rilevanti sono nominati per primi.

Tuttavia, alcuni punti di interesse:

Tutte le selle ISM, pur essendo cosiddette selle senza naso, hanno comunque un punto formato dalle due sporgenze. Questi due punti sono necessari per fornire un sostegno sufficiente durante la pedalata. La zona perineale si trova sopra la sporgenza e il “tessuto molle” si trova davanti alla sella.

Per molti è già un sollievo sufficiente. Tuttavia, quando la sensibilità aumenta, può accadere che si verifichino ancora irritazioni. Come è possibile?

Spesso ciò è dovuto all’abbigliamento indossato. Da un lato, molte persone vanno in bicicletta con jeans (rigidi) e, dall’altro, i più sportivi vanno in bicicletta con pantaloni di pelle scamosciata.

In entrambi i casi l’abbigliamento (leggi pelle scamosciata) può fare da ponte tra i due punti, ma può anche costituire un’estensione del punto. È quindi consigliabile indossare indumenti sottili e particolarmente elastici e magari prima dell’inizio della pedalata contrastare l'”effetto ponte” dando all’abbigliamento un po’ più di spazio.